BIOGRAFIE
Musicisti
Biografia
Kiril Rodin è uno dei violoncellisti russi e didatti più famosi al mondo. Attualmente è professore al Conservatorio Čajkovskij di Mosca e professore ospite al Conservatorio di Pechino e al Conservatorio di Shanghai.
Ha vinto il primo premio al Concorso Tchaikovsky di Mosca, concorso più importante al mondo. Rodin collabora regolarmente con alcuni dei migliori musicisti del mondo, tra cui V. Gergiev, V. Fedoseev, Ch. Ditout, Yustas Frantz, M. Schostakovič, M. Gorenstein, V. Ovchinnikov, S. Stadler, M. Fedotov, F. Lips, N. Sachenko, A. Diev.
Rodin è nato a Mosca nel 1963. Ha iniziato a studiare violoncello all’età di sette anni, frequentando le lezioni tenute da Vera Birina presso la Scuola di Musica Speciale Gnessin di Mosca. Ha poi proseguito gli studi con Natalia Shakhovskaya al Conservatorio di Mosca.
Rodin si è esibito in 50 paesi diversi in tutti e cinque i continenti, tra cui Stati Uniti, Giappone, Corea del Sud, Australia, Singapore e Nuova Zelanda. Mentre viaggia in vari paesi per esibirsi sul palco, Rodin è professore al Conservatorio Čajkovskij di Mosca, insegna violoncello in Cina e ha tenuto masterclass in Germania, Australia, Spagna, Argentina, Giappone, Corea del Sud, Cina e Australia.
Rodin ha anche fatto parte di giurie in diversi concorsi internazionali di violoncello. Le registrazioni di Rodin includono musiche di Bach, Beethoven, Brahms, Haydn, Grieg, Čajkovskij, Rachmaninov, Šostakovič, Chrennikov, Mjaskovskij e Piazzolla.
Come solista e musicista da camera, si è esibito in importanti sale come il Seoul Art Center, il Théâtre des Champs Élysées, la Salle Pleyel, il Grand Théâtre de Provence, la Boulez Saal di Berlino e l’Opéra de Bordeaux, dove si è esibito con l’Orchestre National de Bordeaux Aquitaine. Nel 2022 Jérémie è stato nominato “Stella Nascente” ai Victoires de la Musique Classique in Francia.
È stato invitato da Sir András Schiff a tenere una serie di recital pianistici in importanti sale europee durante la stagione 2024-2025, nell’ambito del suo programma “Building Bridges”. Jérémie è stato invitato ad esibirsi in festival tra cui il Festival International de Piano de la Roque d’Anthéron, Nohant Festival Chopin, Sommets Musicaux de Gstaad, Piano aux Jacobains Toulouse, West Cork Chamber Music Festival, Festival International de Colmar, Festival de Saint-Denis, Les Flâneries Musicales de Reims, Nouveaux Horizons d’Aix en Provence.
Appassionato di musica da camera, ha condiviso il palco con musicisti come Vadim Repin, Renaud Capuçon, Alain Altinoglu, Gérard Caussé, tra gli altri. Si esibisce spesso con i suoi fratelli, in particolare con David ed Edgar, con cui ha fondato il Trio Moreau. Insieme alla sorella Raphaële, hanno pubblicato un album con opere di Korngold e Dvořák per l’etichetta Warner Classics/Erato nel 2020.
Dal 2023 studia presso il Sir András Schiff Performance Programme for Young Pianists della Kronberg Academy, finanziato dal patrocinio di Ludolf e Sybile Plass.