BIOGRAFIE
Musicisti
Biografia
Oriana Wojciechowska è nata a Danzica (Polonia) nel 2008.
Suona il violino dall’età di 6 anni e studia violino con il professor Janusz Wawrowski presso la Scuola di Musica Generale di Varsavia (in precedenza ha studiato con la professoressa Malgorzata Skorupa a Danzica).
Dal suo debutto in concerto nel 2019 si esibisce regolarmente come solista, musicista da camera, membro d’orchestra e solista con orchestra. Si è esibita in recital solistici presso: Carnegie Hall (New York, Stati Uniti), Concertgebouw (Amsterdam, Paesi Bassi), Philharmonie de Paris (Parigi, Francia), Mozarteum (Salisburgo, Austria), Tribute Communities Recital Hall (Toronto, Canada), Wiener Konzerthaus, Mozarthaus e Ehrbar Concert Hall (Vienna, Austria), Curtis Theatre (Los Angeles, Stati Uniti), Megaron Concert Hall (Atene, Grecia), il Castello Reale di Varsavia, il Castello di Lancut, il Centro Europeo di Solidarietà di Danzica, la Radio Polacca di Rzeszów e il Centro Europeo per la Musica Krzysztof Penderecki di Lusławice (Polonia), così come a Graz (Austria), Venezia, Padova e Trani (Italia), Budapest (Ungheria), Bienne e Uttwil (Svizzera).
Nel 2023 ha eseguito il Concerto per violino in Sol maggiore (KV 216) di Mozart come solista con l’Orchestra Filarmonica del Mediterraneo in Italia, e il Concerto per violino in Mi minore op. 64 di Mendelssohn con l’Orchestra Filarmonica Budweis a Bienne (Svizzera). Nel 2024 ha eseguito il Concerto per violino estivo di Vivaldi come solista con la Wiener Stadtorchester Strings Chamber (Austria), il Concerto per due violini in La minore (RV 522) di Vivaldi con l’Orchestra d’archi di Łańcut (Polonia) e la Fantasia brillante di Wieniawski dal Faust op. 20 di Gounod con l’Orchestra Filarmonica Budweis a Bienne (Svizzera). Si esibisce anche come primo violino, ad esempio con la Festival Orchestra di Nowy Sácz o di Łancut.
Ha avuto l’opportunità di lavorare con violinisti e professori di fama internazionale, come:
Yair Kless (Israele), Gyula Stuller (Svizzera), Elizabeth Faidley (USA), Karen Aroutiounian (Belgio), Peter Schuhmayer (Austria), Bartlomiej Niziol (Svizzera/Polonia), Agata Szymczewska (Polonia), Germana Porcu (Italia), Antoni Cofalik (Polonia), Piotr Tarcholik (Polonia), Wieslaw Kwasny (Polonia), Bartosz Bryla (Polonia), Krystyna Jurecka (Polonia), Agnieszka Marucha (Polonia, Austria), Walentyna Jakubowska (Russia), Dorota Sosnowska (Svizzera), Dariusz Smolarski (Polonia), Beata Halska Le-Monnier (Francia/Polonia).
Ha collaborato con i direttori d’orchestra: Giuseppe Monopoli (Italia), David Švec (Repubblica Ceca), Bernard Le-Monnier (Francia), Dawid Jarząb (Polonia), Maksym Dondalski (Polonia) e Massimiliano Caldi (Italia).
È borsista del Sindaco di Danzica (Polonia), borsista del Maresciallo del Voivodato della Pomerania per personalità artistiche di spicco (Polonia), borsista del Fondo Nazionale per l’Infanzia (Polonia) e borsista del programma Career Project di Lugano (Svizzera). Nel 2024 ha ricevuto una prestigiosa borsa di studio “Giovane Polonia” dal governo polacco per artisti promettenti. È inoltre vincitrice di numerosi concorsi internazionali di violino, tra cui: Stati Uniti, Canada, Regno Unito, Singapore, Svizzera, Germania, Austria, Ungheria, Paesi Bassi, Polonia, Francia, Bosnia-Erzegovina, Serbia, Russia, Belgio, Giappone, Svezia, Grecia e Italia.