BIOGRAFIE
Musicisti
Biografia
Zuzana Ambrošová ha iniziato gli studi al conservatorio di Košice all’età di 13 anni, dimostrando un talento eccezionale. Si è diplomata in pianoforte presso l’Accademia Musicale di Arti Performative di Praga, sotto la supervisione del Prof. Zdeněk Jílek (classe di pianoforte) e del Prof. Jan Panenka (classe di musica da camera). Per un anno ha ricevuto lezioni private dalla docente Valentina Kameníková. Ha inoltre approfondito gli studi frequentando corsi di perfezionamento pianistico a Weimar, in Germania.
All’età di 16 anni, dopo aver vinto il concorso pianistico Smetana e il concorso internazionale Beethoven’s Hradec, è diventata solista nell’Orchestra Filarmonica di Stato di Košice. Come solista ha ottenuto un notevole successo con la Filarmonica di Vienna. Ha insegnato pianoforte al conservatorio di Košice per dieci anni e si è esibita contemporaneamente in diverse località in Slovacchia e all’estero.
Nel 1992 ha iniziato a lavorare al Conservatorio di Praga e ha iniziato a collaborare esternamente con l’Accademia Musicale di Arti Performative di Praga. Dalla fine del 1994 ha lavorato presso il Conservatorio Jan Deyl. È una musicista da camera molto richiesta ed è stata ripetutamente invitata a collaborare ad alcuni festival e concorsi internazionali (Primavera di Praga, Talento dell’Anno, Ameropa).
Si è esibita in numerosi concerti e festival in Slovacchia, Germania, Ungheria, Austria, Francia, Monaco, Italia, Olanda, Lussemburgo, Norvegia, Spagna, Svizzera, Croazia, Slovenia e Bulgaria. Ha tenuto concerti in diversi importanti palcoscenici in tutto il mondo, tra cui il Teatro Dal Verme di Milano, la Sala Silentium di Bologna, la Sala Casella di Roma, la Villa Bardini di Firenze, Palazzo Tobia di Genova, la Maison Cantonale Bordeaux Bastide, l’Oratoire du Louvre di Parigi, la Memorial Hall di Phoenix, la Kerry Hall di Seattle, la San Rafael Hall di Buenos Aires, l’Austrian Cultural Forum di New York e molti altri.
Realizza regolarmente diverse registrazioni per radio e televisioni ceche e slovacche. Ha inciso un CD, Il Virtuoso, con il violinista Miroslav Ambroš, pubblicato dall’etichetta Arco Diva. Negli ultimi anni ha suonato con l’Ambroš Ladies Orchestra e i Virtuosi di Praga in Croazia, Francia, Germania, Olanda e Monaco. Continua a esibirsi in numerosi festival e palchi.
Negli anni 2016, 2018, 2019, 2020, 2022 e 2024 ha concluso una tournée di grande successo negli Stati Uniti. Si è esibita a Los Angeles, San Francisco, San Diego, Las Vegas, New York, Phoenix, Little Rock, Seattle, Portland, Dallas, Minneapolis, Cedar Rapids e, novità di quest’anno, anche in Canada: Ottawa e Toronto. Nel 2022 e nel 2023 hanno tenuto concerti anche in Sud America, nelle capitali di Argentina, Paraguay e Uruguay, e hanno ricevuto un altro invito per il 2024.